Chi Siamo
 /  Chi Siamo

logo sitri

 

Oggetto Sociale

La Società Italiana di Tricologia® si costituisce come Associazione Medico Scientifica, apolitica e senza fini di lucro ed ha come scopo di fare della Tricologia una Branca Scientifica della Medicina Polispecialistica e, più in generale, della Cultura Umanistica. Siamo la più grande Associazione Europea di Tricologia.

S.I.Tri.® (oppure SITri®) è la sigla ufficiale e registrata di abbreviazione che indica la “Società Italiana di Tricologia”.

 

La Nostra Missione

Gli obiettivi della Società Italiana di Tricologia sono l’informazione e la difesa degli utenti, degli operatori e dei medici da informazioni fuorvianti e da frodi in campo tricologico.

Questo fine verrà perseguito attraverso tutte le iniziative che via via saranno individuate e fra le quali indichiamo primariamente le seguenti:

  • Promuovere la ricerca scientifica della patologia e della fisiologia del pelo, del capello e del cuoio capelluto
  • Promuovere il progresso della “TRICOLOGIA” anche tramite l’insegnamento
  • Definire protocolli di riferimento per ricerche, cliniche e di laboratorio, sulla terapia dei defluvio, degli effluvi e sulle malattie del cuoio capelluto
  • Verificare l’efficacia e la razionalità delle terapie tricologiche proposte dall’industria farmaceutica e farmaco-cosmetica
  • Verificare la qualità, la razionalità e l’innocuità dei prodotti offerti dall’industria trico-cosmetica
  • Cercare un coordinamento con l’Industria farmaceutica e farmaco-cosmetica per una razionalizzazione scientifica di tutto il settore
  • Affiancare e confrontarsi, in campo tricologico, con l’attività scientifica delle Società culturalmente affini
  • Dare ai Soci un punto di riferimento sicuro ed un supporto scientifico nella loro attività quotidiana
  • Pubblicare quanto di nuovo, attuale e scientifico viene fatto in Italia e nel Mondo in campo tricologico per tenere alta l’informazione e la Conoscenza dei Soci, Cultori della materia e dei pazienti
  • Denunciare ai Soci, ai Pazienti ed alla Pubblica Opinione le frodi in campo tricologico.

La S.I.Tri. si finanzia esclusivamente attraverso le quote associative e l’abbonamento alle proprie riviste.

La nostra informazione non contiene pubblicità né informazione “pagate” o “ispirate” da aziende farmaceutiche né cosmetiche né da gruppi di interesse politico o finanziario.

I nostri lavori ed articoli possono essere riprodotti e sono a disposizione di tutti purché non siano usati a fini commerciali o pubblicitari e venga sempre citata la fonte e gli autori.

Estratto dello Statuto S.I.Tri.

Lo Statuto del S.I.Tri. prevede che si acceda alla Società solo per invito diretto del Presidente o di un Membro. Lo Statuto S.I.Tri. prevede che TUTTI i Soci si impegnino, secondo le loro capacità, allo studio della Tricologia (studio attivo di ricerca e/o passivo di apprendimento). Lo Statuto S.I.Tri. prevede che TUTTI i Soci si impegnino nelle loro relazioni congressuali, e nelle loro pubblicazioni future in tema di Tricologia, a mettere il “logo” S.I.Tri. vicino al loro nome. E’ prevista una Quota Sociale annuale il cui importo, che è stato deciso nella prima riunione del Consiglio, è di 100,00€.

Di cosa ci occupiamo

clicca e approfondisci gli argomenti

Congressi

La Società Italiana di Tricologia organizza due volte l’anno un Congresso Scientifico.

Read more

Consiglio Direttivo

Sei già socio S.I.Tri.?

Se non sei socio iscriviti adesso per accedere a tutti i servizi della Società Italiana di Tricologia

Iscriviti

Corsi di Formazione?

Vai sul sito formazione.sitri.it e leggi tutte le informazioni sui Corsi di Tricologia che organizziamo

Vai al Sito

Regolamento Utilizzo dei Marchi

Leggi attentamente prima di utilizzare i loghi.

Regolamento utilizzo dei marchi

Il presente Regolamento disciplina l’utilizzo del marchio S.I.Tri.® e del marchio TRICOITALIA®. In particolare, il Regolamento stabilisce le modalità di gestione ed utilizzo dei marchi predetti, le modalità di concessione del relativo diritto d’uso, al fine di tutelarne ed assicurarne il corretto utilizzo da parte degli associati e di terzi soggetti.

Read more

Protocolli di Comportamento S.I.Tri.

Per le figure che operano nel settore della Tricologia

Protocolli di Comportamento

La S.I.Tri. – Società Italiana di Tricologia ha sentito la necessità di scrivere un Protocollo di comportamento per cercare di fare chiarezza riguardo a tutte le figure che operano nel settore della Tricologia: Medici, Tecnici, Infermieri, Acconciatori ecc...

Read more

Contatti

Via San Domenico, 107 50133 - Firenze

segreteria@sitri.it

+393338349750

Iscriviti alla Newsletter