Fiorella Bini
 /  Fiorella Bini
Fiorella Bini

Fiorella Bini

Vice Presidente S.I.Tri.

Fiorella Bini: Vice Presidente S.I.Tri. Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Master in Microscopia Tricologica –SITRI. Docente Scuola di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà dal 2010.

Vai al sito web personale

Sono Fiorella Bini, vivo e lavoro a Firenze.

Mi sono laureata a Firenze nel 1985 col massimo dei voti e lode discutendo una tesi in Chirurgia Plastica Dermatologica (pubblicata su rivista scientifica). Sono stata abilitata alla professione di Medico Chirurgo e  sono iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Firenze dal gennaio 1986 al n° 8217.

Nel 1988 mi sono specializzata in Dermatologia e Venereologia col massimo dei voti e lode; la mia tesi di specializzazione “Il melanoma piccolo” è stata pubblicata su rivista scientifica.

In quegli anni ho svolto attività di sala operatoria presso la Chirurgia Plastica della Clinica Dermatologica di Firenze. Nella stessa Clinica ho effettuato attività di ricerca nell’ambito delle lesioni pigmentate della cute (nevi e melanomi) maturando una esperienza quinquennale presso l’ambulatorio per la diagnosi delle lesioni pigmentate della Clinica.

Mi è stata assegnata una Borsa di studio inerente l’“Azione del defibrotide nelle ulcere degli arti inferiori “

Dal 1988 lavoro come dermatologo libero professionista presso gli studi in Firenze e in Scandicci con particolari interessi nell’ambito della dermatologia oncologica ed estetica, della tricologia e della medicina naturale.
Credo profondamente nel lavoro del medico, che deve essere rivolto a curare le malattie del corpo, alleviandone le sofferenze, ma che deve altresì ascoltare le problematiche della mente e accogliere il paziente nella sua completezza psico-fisica. Ai nostri tempi la bellezza è irrinunciabile per il benessere di un individuo: il piacersi, il sentirsi a proprio agio è parte integrante del concetto di salute.
Come dermatologo mi ha sempre affascinato la capacità rigenerativa della pelle, perciò uno dei miei obiettivi professionali è stato la ricerca di tutte quelle metodiche capaci di rivitalizzare e ringiovanire la cute, per aiutare i miei pazienti a ritrovare la bellezza e quindi il proprio equilibrio.
Così mi occupo di Medicina Estetica sin dal 1986 e dal 1990 di Tricologia; faccio parte della Società Italiana di Tricologia (SITRI ) e collaboro alla redazione del Giornale Italiano di Tricologia (GiTri).

A mio parere la terapia medica deve essere rapida e incisiva nelle fasi acute della malattia, ma anche dolce e capace di stimolare la capacità di autodifesa dell’organismo. Per questo accanto ai farmaci tradizionali utilizzo anche quelli Omeopatici e Fitoterapici: nel 2003 ho conseguito il diploma in Omeopatia Clinica presso il CISDO e sono iscritta fra i Medici Omeopati presso l’Ordine di Firenze.

Ho sviluppato interessi  nell’ambito delle Radiofrequenze, della Terapia LED e Fotodinamica cutanea: sono socio fondatore del GIRTeF e del GIRTeL– Gruppo Italiano Radiofrequenze, Terapia Fotodinamica e Fototerapia LED.

Sono docente della Scuola di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà e Responsabile del modulo Radiofrequenze dell’IRDEG – Istituto di Ricerca e Cura Dermatologia Globale.

Ho partecipato come relatrice / moderatrice a numerosi Congressi italiani ed esteri ed ho pubblicato numerosi lavori su riviste italiane e estere.

Ho collaborato alla stesura di un capitolo dei seguenti libri:
”Melanoma cutaneo” – TEMI editrice, 1988.
“Trattato di Medicina Estetica“ A.Massirone, Ed Piccin, 2009.
“Tricologia 2011”Ed Tricoitalia, 2011 e di testi inerenti la Dermatologia Estetica.

Sono iscritta alle seguenti Società Scientifiche:

SIDeMaST – Società Italiana Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e Malattie Sessualmente Trasmesse

ISPLAD – International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology

SIOMI – Società Italiana Omeopatia e Medicina Integrata

AMES – Associazione Medici Scandicci

SITRI – Società Italiana di Tricologia

AIDA– Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali

GIRTEL – Gruppo Italiano Radiofrequenze, Terapia Fotodinamica e Fototerapia LED (Socio fondatore)

AMICO – Associazione per la Medicina Integrata e la Cultura Omeopatica

IRDEG – Istituto di Ricerca e Cura Dermatologia Globale

SIDELP –Società Italiana Dermatologi Libero-Professionisti

 

 

 

CITTA’ INDIRIZZO NUMERO
Scandicci Via del Piscetto, 7 055755444
Firenze Viale Matteotti, 42 055570224