Le nostre attività

                                                    

 

Oggetto Sociale

La Società Italiana di Tricologia® si costituisce come Associazione scientifica, apolitica e senza fini di lucro ed ha come scopo di fare della Tricologia una Branca Scientifica della Medicina Polispecialistica e, più in generale, della Cultura Umanistica. Siamo la più grande Associazione Europea di Tricologia.

S.I.Tri.® (oppure SITri®) è la sigla ufficiale e registrata di abbreviazione che indica la “Società Italiana di Tricologia”.

TricoItalia® è il nome (registrato) del settore didattico-scientifico della Società (S.I.Tri.), a cui si associano anche “Cultori non laureati” ed “Operatori Estetici” della Tricologia.

Gli obiettivi della S.I.Tri. sono l’informazione e la difesa degli utenti, degli operatori e dei medici da informazioni fuorvianti e da frodi in campo tricologico.

Questo fine verrà perseguito attraverso tutte le iniziative che via via saranno individuate e fra le quali indichiamo primariamente le seguenti:

  1. Promuovere la ricerca scientifica della patologia e della fisiologia del pelo, del capello e del cuoio capelluto
  2. Promuovere il progresso della “TRICOLOGIA” anche tramite l’insegnamento
  3. Definire protocolli di riferimento per ricerche, cliniche e di laboratorio, sulla terapia dei defluvio, degli effluvi e sulle malattie del cuoio capelluto
  4. Verificare l’efficacia e la razionalità delle terapie tricologiche proposte dall’industria farmaceutica e farmaco-cosmetica
  5. Verificare la qualità, la razionalità e l’innocuità dei prodotti offerti dall’industria trico-cosmetica
  6. Cercare un coordinamento con l’Industria farmaceutica e farmaco-cosmetica per una razionalizzazione scientifica di tutto il settore
  7. Affiancare e confrontarsi, in campo tricologico, con l’attività scientifica delle Società culturalmente affini
  8. Dare ai Soci un punto di riferimento sicuro ed un supporto scientifico nella loro attività quotidiana
  9. Pubblicare quanto di nuovo, attuale e scientifico viene fatto in Italia e nel Mondo in campo tricologico per tenere alta l’informazione e la Conoscenza dei Soci, Cultori della materia e dei pazienti
  10. Denunciare ai Soci, ai Pazienti ed alla Pubblica Opinione le frodi in campo tricologico.

La nostra informazione non contiene pubblicità né informazione “pagate” o “ispirate” da aziende farmaceutiche né cosmetiche né da gruppi di interesse politico o finanziario.

Servizi

 

 

 

Congressi

 

12998426_1546531792308667_3714584625392057115_oLa Società Italiana di Tricologia organizza due volte l’anno un Congresso Scientifico dedicato a tutti coloro che si occupano di questa disciplina, Medici, Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Chimici, Tecnici anche non laureati e Acconciatori.

I nostri Congressi fanno il punto su lo stato dell’arte della Medicina e Chirurgia Tricologica presentando quelle novità che puntualmente emergono nel nostro settore.

Il Congresso si svolge a Primavera ed in Autunno ed è itinerante. Spesso chiamiamo i nostri Congressi “Incontri” proprio per sottolineare l’importanza dell’incontrarsi fra coloro che si occupano di questo settore, fino a qualche anno fa poco considerato.

Visitate il nostro sito web dedicato: http://eventi.sitri.it/

 

 

 

Corsi di Formazione

 

formazione in tricologiaLa Società Italiana di Tricologia organizza diversi Corsi di Formazione sia on-line che pratici.

Il professionista attraverso i nostri corsi di formazione acquisirà le conoscenze e le competenze che lo distingueranno dalla concorrenza rendendolo consapevole di patologie del cuoio capelluto e del capello e capace di dare non solo giuste consulenze estetiche ma anche consigli su base scientifica.

I nostri Docenti sono tra i più importanti specialisti in ambito Dermatologico e Tricologico. Fanno parte della Società Italiana di Tricologia che da sempre si occupa di questa importante disciplina.

Scopri tutti i nostri corsi sul sito http://formazione.sitri.it/

 

 

 

 

Registro dei medici Tricologi

 

registroLa Società Italiana di Tricologia ha sentito la necessità di istituire un Pubblico Registro che indichi i medici, da essa conosciuti e che rispondono ai requisiti necessari alla tutela dei pazienti con condizioni patologiche o inestetismi a carico dei capelli e del cuoio capelluto.

Pertanto, il 10 novembre 2012, l’Assemblea della Società Italiana di Tricologia ha deliberato la costituzione del “Registro dei Medici Tricologi a cura della Società Italiana di Tricologia – SITri” e ne ha approvato il relativo Regolamento. Se sei unMedico scopri come iscriverti sul sito: www.sitri.it

 

 

 

 

 

 

G.I.Tri. – Giornale Italiano di Tricologia

 

gitriSemestralmente la Società Italiana di Tricologia pubblica la sua rivista scientifica che raccoglie novità e aggiornamenti del settore. Dalla sua prima uscita sono stati pubblicati 37 numeri del Giornale Italiano di Tricologia, tutti liberamente scaricabili sul sito www.sitri.it in versione elettronica pdf.

Effettuando l’iscrizione alla Società si riceve a casa una raccolta delle più importanti pubblicazioni fatte negli ultimi anni e ci si abbona anche alla rivista.

Puoi leggere tutti i numeri del Giornale sul sito: www.sitri.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Trova il Medico Tricologo

 

Trova il medico tricologoLa Società Italiana di Tricologia mette a disposizione sul sito www.sitri.it il servizio Trova il Medico Tricologo per i pazienti e tutte le persone che cercano un buon Medico Tricologo in Italia.

Con un semplice programma di Geolocalizzazione il sito ti permette di trovare il Medico Tricologo più vicino a te.

Tutti i medici presenti nel database sono Soci S.I.Tri.

Scopri di più su www.sitri.it