Vincenzo Gambino
 /  Vincenzo Gambino

Vincenzo Gambino

Curriculum

Il Dr. Vincenzo Gambino si è laureato in Medicina e Chirurgia, all'Università di Pavia.

Nel 1990 si è specializzato nel trattamento chirurgico della calvizie all'Elliott-Thomas Medical Group di New York (poi divenuta Elliott True Medical Group).

A partire dal 1994 intruduce in Italia le tecniche americane d'avanguardia.

È autore del capitolo "Autotrapianto monobulbare in sede pubica" all'interno del volume "Medicina e Chirurgia estetica del Corpo" prodotto dalla S.I.E.S. ed edito da Elsevier Masson, Milano 2010.
È ancora autore del capitolo "Autotrapianto dei capelli" all'interno del volume di chirurgia, "Medicina e Chirurgia Estetica del Viso e del Collo", prodotto dalla S.I.E.S. ed edito da Elsevier Masson, Milano 2007.

È stato il primo chirurgo in Italia ad attuare l'autotrapianto dei peli del pube con prelievi monobulbari dalla testa.

Ha introdotto in Italia la tecnica di autotrapianto dei peli dal torace alla testa.

È stato inoltre il primo in Italia ad impiegare la terapia a mezzo "Low Level Laser" (Laser a basso livello) nel trattamento della calvizie.

  • Immediate Presidente della International Society of Hair Restoration Surgery (I.S.H.R.S.)
  • Responsabile della Chirurgia della Calvizie, presso l'Unità di Dermatologia Cosmetologica
    Ospedale San Raffaele Milano
  • Presidente della Società Italiana di Tricologia (S.I.Tri)
  • Membro del Consiglio Direttivo e Past President della Società Italiana di Cura e Chirurgia della Calvizie (I.S.H.R.)
  • Docente del Master Universitario in "Scienze Tricologiche Mediche e Chrurgiche" Università degli Studi di Firenze
  • Presiede la Sezione di Medicina e Chirurgia della Calvizie, della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica (S.I.E.S.)
  • Membro della Associazione Asiatica dei Chirurghi della Calvizie
  • Membro della Società Internazionale di Anatomia Chirurgica
  • In qualità di membro del Comitato Direttivo Europeo della Accademy of Cosmetic Dermatology (Tulane University Department of Dermatology - New Orleans), è stato incaricato nel febbraio 1998 a formare le linee guida nel trapianto dei capelli.

La chirurgia della calvizie rappresenta una passione per il Dr. Gambino. Il suo eccezionale talento, l'enfasi che egli mette sui trattamenti personalizzati e la particolare attenzione che egli presta durante il decorso post operatorio, sono elementi che assicurano al paziente, uomo o donna di qualsiasi età, pieno comfort e soddisfazione.

Il panorama dei media

Il Dr. Gambino è stato invitato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui Medicina33 e TG2-Salute della RAI, Vivere Bene di Canale 5 e Rete4. Diversi i quotidiani e le riviste che lo hanno intervistato come esperto nel campo dell'autotrapianto dei capelli, tra i quali in particolare il Corriere della Sera, Io Donna, Il Giornale, Il Giorno, Repubblica, Oggi, Class, Capital, G.Q., Panorama, Silhouette Donna e OK Salute. Il suo nome è inserito nel libro allegato che la rivista Class ha dedicato ai migliori medici italiani. Partecipa regolarmente in qualità di relatore a simposi mondiali sull'arte dell'autotrapianto dei capelli.

Pubblicazioni