Pubblico Registro Dei Medici Tricologi

Ai Medici Tricologi

Gentile Collega,

La Società Italiana di Tricologia ha sentito la necessità di istituire un Pubblico Registro che indichi i medici, da essa conosciuti e che rispondono ai requisiti necessari alla tutela dei pazienti con condizioni patologiche o inestetismi a carico dei capelli e del cuoio capelluto.

book_PNG2116

Pertanto, il 10 novembre 2012, l’Assemblea della Società Italiana di Tricologia ha deliberato la costituzione del “Registro dei Medici Tricologi a cura della Società Italiana di Tricologia – SITri” e ne ha approvato il relativo Regolamento.

Successivamente, il 10 maggio 2014, il Consiglio Direttivo ha nominato i membri della Commissione che avrà la responsabilità di tale servizio e ha deliberato la divulgazione e l’apertura delle iscrizioni.

A tal fine,

riportiamo un estratto del Regolamento con i requisiti per richiedere l’iscrizione gratuita al Registro.

laureaArticolo 5) I medici che richiedono l’iscrizione nel Registro devono:

a) – essere laureati in medicina e chirurgia ed aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica;

b) – essere in possesso di uno dei seguenti requisiti, alternativi tra loro:

· b.1) – aver conseguito un diploma di specializzazione in dermatologia e nello stesso tempo aver dimostrato un particolare interesse alla disciplina tricologica comprovato da una certificata frequenza delle sessioni specifiche in congressi specialistici e/o relazioni o pubblicazioni in tema.
· b.2) – aver conseguito un diploma di master universitario in Scienze Tricologiche e/o Scienze degli Annessi Cutanei e/o altro il cui scopo principale sia l’insegnamento della Tricologia;
· b.3) – esercitare da almeno tre anni attività di tricologia presso una struttura accreditata, ospedaliera e/o un centro universitario e/o un centro di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

certificatoArticolo 6) La domanda d’iscrizione nel Registro deve essere presentata per iscritto alla Commissione del Registro e deve contenere le generalità del richiedente, l’indicazione del luogo in cui esercita la propria attività, l’attestazione del possesso dei requisiti di cui al precedente art.5 e la sottoscrizione del richiedente; essa deve altresì essere corredata dai documenti comprovanti il possesso dei requisiti di cui al precedente art.5 per la valutazione della Commissione.

I richiedenti dovranno inoltrare presso l’ufficio della Commissione un plico con i documenti comprovanti tali requisiti, unitamente alla certificazione di un versamento di 10,00 euro intestato a “Società Italiana di Tricologia”: IBAN: IT16J0616002804100000008779, per i diritti di segreteria.

La documentazione dovrà essere inviata con plico postale a:

Società Italiana di Tricologia
c/o Daniele Campo
Viale Ventuno Aprile 29
00162 – Roma

 

specificando in oggetto
“Richiesta di iscrizione al Registro dei Medici Tricologi”
con i titoli e la richiesta in forma di allegati.

 

Scarica la richiesta di iscrizione al Registro.