Alopecie in endocrinopatie
dott. Andrea Marliani
Firenze
Lo sviluppo dei peli ed il loro ciclo sono condizionate, in gran parte, dalle ghiandole endocrine i cui ormoni esercitano sul complesso pilosebaceo influenze regolatrici spesso opposte. Non sorprende perciò che disendocrinie di varia natura si riflettano sullo sviluppo dell’apparato pilifero e sul ciclo vitale dei capelli.
Malattie dell’ipofisi: tipica l’alopecia che si manifesta nel nanismo ipofisario e che inizia al centro del capillizio e si estende successivamente verso la periferia fino ad interessare tutto il cuoio capelluto, anche le regioni ascellari e pubiche sono tipicamente coinvolte.
Nella sindrome di Sheehan (necrosi ipofisaria post partum) i peli al pube ed alle ascelle si assottigliano e cadono ed il cuoio capelluto viene interessato da una caratteristica ipotrichia. Ipotrichia progressivamente ingravescente si osserva anche nella sindrome della sella vuota e frequentemente anche in presenza di adenomi ipofisari.
Malattie della tiroide: tipico il defluvio in telogen dell’ipotiroidismo che interessa i capelli, la barba, i peli pubici ed ascellari. Si tratta di una grave ipotrichia che al cuoio capelluto interessa particolarmente i bordi del capillizio con una alopecia marginale reversibile con terapia sostitutiva.
Nell’ipertiroidismo i capelli ed i peli diventano sottili e fragili ma è rara una vera alopecia. Sia nell’ipotiroidismo che nell’ipertiroidismo è frequente l’alopecia areata e talvolta si associa anche la vitiligine .
Malattie delle paratiroidi: nell’ipoparatiroidismo cronico è costante una ipotricosi generalizzata, i capelli diventano secchi, sottili , fragili e cadono diffusamente o in chiazze fino all’alopecia: dimostrando così clinicamente l’importanza del calcio nel trofismo del pelo
Malattie delle surreni: Nelle sindromi surrenogenitali femminili, da carenza enzimatica (iperplasia surrenalica congenita), si osserva alopecia androgenetica, irsutismo ed acne. Alopecia androgenetica, irsutismo ed acne sono presenti anche nel Morbo di Cushing e nei tumori virilizzanti del surrene. Nell’ insufficienza surrenalica cronica (M. di Addison) tutto il sistema pilifero appare compromesso ed in particolare i capelli si diradano ed inscuriscono, i peli ascellari e pubici si diradano fino a scomparire.
Malattie delle ovaie: alla menopausa i capelli si diradano e può comparire un innalzamento della linea frontale, i peli ascellari e pubici diventano sempre più scarsi fin quasi a scomparire e spesso compare un lieve irsutismo. Nella policistosi ovarica (sindrome di Stein-Leventhal) è caratteristico l’irsutismo accompagnato da defluvio in telogen. Nei tumori ovarici secernenti androgeni (arrenoblastoma, gonadoblastoma, leydigioma, ipernefroma ovarico, luteoma) è caratteristica la sindrome da virilizzazione con amenorrea, perdita dei caratteri sessuali secondari, modificazione delle voce, irsutismo ed alopecia.
BIBLIOGRAFIA
Bertamino R.: “Alopecie” in F. Serri (Eds) “TRATTATO DI DERMATOLOGIA” Piccin, Padova, 1987, 75, p. 39-41.
Giusti G., Serio M.: “ENDOCRINOLOGIA” USES, Firenze; 1988.
Hazard J., Perlemuter L.: “ENDOCRINOLOGIA” edizione Italiana Masson, Milano, 1981.
Negri M., Drammis E.: “COMPENDIO DI ENDOCRINOLOGIA e METABOLISMO” Lombardo, Roma, 1981.
Williams R.H.: “ENDOCRINOLOGIA” III° edizione italiana Piccin, Padova, 1979.
Zanussi C., Schlechter P., Cantalamessa L.: “ENDOCRINOLOGIA” UTET, Torino, 1981.