Pubblico Registro Dei Medici Tricologi
 /  Pubblico Registro Dei Medici Tricologi

Pubblico Registro dei Medici tricologi

Ai Medici Tricologi

Gentile Collega,

La Società Italiana di Tricologia ha sentito la necessità di istituire un Pubblico Registro che indichi i medici, da essa conosciuti e che rispondono ai requisiti necessari alla tutela dei pazienti con condizioni patologiche o inestetismi a carico dei capelli e del cuoio capelluto.

Pertanto, il 10 novembre 2012, l’Assemblea della Società Italiana di Tricologia ha deliberato la costituzione del “Registro dei Medici Tricologi a cura della Società Italiana di Tricologia – SITri” e ne ha approvato il relativo Regolamento.

Successivamente, il 10 maggio 2014, il Consiglio Direttivo ha nominato i membri della Commissione che avrà la responsabilità di tale servizio e ha deliberato la divulgazione e l’apertura delle iscrizioni.

 

A tal fine,

riportiamo un estratto del Regolamento con i requisiti per richiedere l’iscrizione gratuita al Registro.

 

Articolo 5) I medici che richiedono l’iscrizione nel Registro devono:

a) – essere laureati in medicina e chirurgia ed aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica;

b) – essere in possesso di uno dei seguenti requisiti, alternativi tra loro:

· b.1) – aver conseguito un diploma di specializzazione in dermatologia e nello stesso tempo aver dimostrato un particolare interesse alla disciplina tricologica comprovato da una certificata frequenza delle sessioni specifiche in congressi specialistici e/o relazioni o pubblicazioni in tema.
· b.2) – aver conseguito un diploma di master universitario in Scienze Tricologiche e/o Scienze degli Annessi Cutanei e/o altro il cui scopo principale sia l’insegnamento della Tricologia;
· b.3) – esercitare da almeno tre anni attività di tricologia presso una struttura accreditata, ospedaliera e/o un centro universitario e/o un centro di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

 

Articolo 6) La domanda d’iscrizione nel Registro deve essere presentata per iscritto alla Commissione del Registro e deve contenere le generalità del richiedente, l’indicazione del luogo in cui esercita la propria attività, l’attestazione del possesso dei requisiti di cui al precedente art.5 e la sottoscrizione del richiedente; essa deve altresì essere corredata dai documenti comprovanti il possesso dei requisiti di cui al precedente art.5 per la valutazione della Commissione.

I richiedenti dovranno inoltrare presso l’ufficio della Commissione un plico con i documenti comprovanti tali requisiti, unitamente alla certificazione di un versamento di 10,00 euro intestato a “Società Italiana di Tricologia”: IBAN: IT16J0616002804100000008779, per i diritti di segreteria.

 

La documentazione dovrà essere inviata con plico postale a:

Società Italiana di Tricologia
c/o Daniele Campo
Viale Ventuno Aprile 29
00162 – Roma

specificando in oggetto
“Richiesta di iscrizione al Registro dei Medici Tricologi”
con i titoli e la richiesta in forma di allegati.

 

Scarica la richiesta di iscrizione al Registro. Download