La Durata del Ciclo del Pelo
La durata del ciclo del pelo varia nelle diverse regioni corporee.
Al cuoio capelluto ed alla barba il ciclo dura fra 3 a 6 anni ed è occupato quasi totalmente dall’anagen 6°, con un periodo di circa tre mesi occupato dal catagen e dal telogen; le regioni temporali ed occipitali, in relazione ad una maggiore profondità follicolare ed ad un più accentuato (alto) cono di mitosi (vitalità), hanno il periodo catagen/telogen più lungo rispetto alle regioni del vertice e fronto-parietali.
Ciglia, sopracciglia, regione del pube ed ascelle hanno un pelo con durata del ciclo è molto più breve ed, in queste zone, il periodo catagen/telogen è più lungo dell’anagen. La diversa durata delle fasi e del ciclo nei diversi distretti cutanei rende conto di alcune caratteristiche della patologia pilare come della difficoltà nella terapia della alopecia areata temporale e della nuca (zone ad anagen lungo).
A differenza di altri mammiferi, nell’uomo ogni pelo ha un suociclo individuale, a mosaico, nell’ambito della sua “unità follicolare”: un gruppetto ad isola di 3 – 7 follicoli, distinto da fasci connettivali ed epiteliali, che in ogni zona pelosa ha vita quasi autonoma e regolata da ormoni paracrini, ben distinta dalle altre unità follicolari che via via sono sempre più lontane. Questo può far intuire perché l’alopecia areata è “areata”.
Fa eccezione alla normale regola dei cicli a mosaico il primo ciclo intrauterino che è collettivo e da luogo ad una vera “muta neonatale”.Una relativa sincronizzazione (animalizzazione, secondo Rebora) può verificarsi nell’adulto in condizioni fisiologiche (gravidanza), patologiche (effluvio in telogen e stadi finali del defluvio androgenetico) o farmacologiche (pillola estroprogestinica) per variazioni della durata dell’anagen 6°.
Anche queste piccole conoscenze sono importanti per comprendere alcuni aspetti della patologia pilare.
BIBLIOGRAFIA
Rebora A.: “Struttura e funzione della cute” in: Rebora A., Guarrera M., “Dermatologia per operatori cosmetici”. SEPeM, Milano, 1987,19-20.
Rebora A.: “Considerazioni di fisiopatologia pilare” Gior It Derm e Vener 1988; 4 : 139.
Orentreich N., Durr N.P.: “Biology of scalp hair growth” Clin Plast Surg 1982; 9: 195.
Saitoh M., Uzuca M., Sakamoto M.: “Human hair cycle” J Invest Dermatol 1970; 65:54.