2° Edizione Oltre la Terapia Oncologica 23 Marzo 2024 – Siena
 /  Altri Eventi / Congressi Medici / 2° Edizione Oltre la Terapia Oncologica 23 Marzo 2024 – Siena

2° Edizione Oltre la Terapia Oncologica 23 Marzo 2024 – Siena

Il tumore al seno è una patologia purtroppo in continuo aumento, che coinvolge un numero crescente di donne, anche in età sempre più giovane. Durante l’evento che si è svolto, è stata posta particolare attenzione sulla ricerca e sulle terapie mirate contro i diversi tipi di tumore, sottolineando come, nonostante i progressi, la perdita dei capelli resti uno degli effetti collaterali più temuti e frequenti.

Sono stati affrontati i due aspetti principali di questa problematica: la perdita acuta e drammatica che porta alla completa calvizie già nella seconda settimana di chemioterapia, e quella cronica, più lenta e insidiosa, associata ad altri trattamenti farmacologici. È emerso con chiarezza come la perdita dei capelli venga vissuta dalle pazienti come un evento traumatico, spesso pari alla stessa consapevolezza della diagnosi oncologica, richiedendo quindi un approccio tricologico integrato.

Durante l’incontro, si è discusso dell’importanza dell’intervento del Tricologo, sia medico che tecnico, quale figura imprescindibile all’interno del team multidisciplinare che si prende cura della Persona con tumore al seno. Il supporto tricologico si è rivelato fondamentale sia per mitigare la caduta e stimolare la ricrescita, sia per trattare il cuoio capelluto alterato e individuare la tricoprotesi più idonea.

È stato ribadito il valore del lavoro in rete tra tutte le professionalità coinvolte – Medico di Medicina Generale, Oncologo, Chirurgo, Psicoterapeuta, Nutrizionista, Fisioterapista, Medico Estetico, Estetista, e naturalmente il Tricologo – per affrontare una patologia così impattante dal punto di vista psicofisico.

L’evento si è dimostrato un prezioso momento di incontro e condivisione di esperienze tra Professionisti, con il coinvolgimento attivo anche delle Associazioni, tutte unite a difesa della salute e del benessere psico-fisico delle pazienti. Come sottolineato anche dall’OMS, il diritto alla bellezza fa parte integrante del diritto alla salute.

Project details
23 Marzo 2024
Certosa di Pontignano (Siena)