42° Congresso S.I.Tri a Mestre – Venezia
42° Congresso S.I.Tri a Mestre – Venezia
Il 42° Congresso Sitri si è tenuto a Mestre (Venezia) dal 26 al 29 Maggio.
Contornato dallo splendido scenario della magica città di Venezia, in una delle più belle giornate di primavera, dal 26 al 29 Maggio 2017 si è tenuto il 42° Congresso della Società Italiana di Tricologia e Chirurgia della Calvizie – S.I.Tri.
Il Congresso internazionale ha avuto grande successo e sono state presentate molte interessanti novità da relatori provenienti da tutto il mondo.
Ad aprire il Meeting sono stati il dott. Past President Daniele Campo ed il giornalista Osvaldo Bevilacqua che hanno parlato, rispettivamente, della storia della S.I.Tri. e Tricologia e dell’importanza della capigliatura.
In 4 giorni hanno partecipato al congresso più di 400 persone tra medici, biologi, ricercatori, farmacisti e tricologi, con la presenza di illustri colleghi stranieri provenienti da tutto il mondo.
La Società Italiana di Tricologia si costituì nel 1996 come Associazione scientifica, apolitica e senza fini di lucro ed ha come scopo di fare della Tricologia una branca Scientifica della Medicina Polispecialistica e, più in generale, della Cultura Umanistica.
La S.I.Tri. è cresciuta molto in questi ultimi anni, promuovendo ricerca scientifica e formazione; la conferma è arrivata dalla grande partecipazione a questo Congresso, motivo di orgoglio e soddisfazione per i suoi fondatori dopo 21 anni di lavoro e dedizione.
Per questa speciale occasione è stata organizzata Venerdì 26 maggio una visita guidata alla Basilica di San Marco.
La cena di gala, di Sabato 27, importante momento di incontro e di scambio, si è tenuta nei locali dello storico Casinò di Venezia, sul Canal Grande, ed ha visto l’assegnazione di riconoscimenti, per il lavoro svolto, ad illustri colleghi stranieri. Hanno aperto la serata i membri fondatori stretti insieme in un momento d’intimità all’interno di un gruppo che ha sempre lavorato compatto per uno stesso fine.
Purtroppo in Tricologia manca ancora una standardizzazione dell’approccio al paziente e mancano ancora protocolli condivisi di terapia a cui la Società sta lavorando. Per superare questa instanza la Società Italiana di Tricologia promuove un Corso Superiore di Tricologia on-Line, aperto a tutti. https://formazione.sitri.it/